Categories: Articolo

by Giada Ruina

Share

Categories: Articolo

Share

Ogni giorno produciamo, chiediamo e consumiamo una mole di dati enorme: notizie, video, arte, ricerche, trasmissioni di e-mail, contenuti fotografici, ricette di cucina etc.

La stessa emergenza COVID19 ha aumentato di fatto sia la produzione che l’utilizzo di dati digitali, spingendo PMI e big company ad accettare (e affrontare) piccole e grandi sfide nel settore informatico, come ad esempio fornire ai propri dipendenti strumenti come una connessione VPN per poter accedere alle risorse aziendali in smart/home working, oppure implementare strumenti di comunicazione come Teams, Google Meet o altri tools di collaborazione on-line.

Che ruolo ha, quindi, l’ICT in tutto questo ed in particolare per il prossimo futuro?

Il ruolo dell’ICT, è sempre più cruciale in quanto, oltre alla conduzione dei servizi IT “tradizionali”, deve assumere anche la leadership del cambiamento, e quindi promuovere e coordinare la trasformazione complessiva dei sistemi e dei servizi per arrivare ad un modello di governance più efficiente ed innovativo.

L’ICT, si trova in una posizione ideale per questo ruolo, in considerazione della “sua” visuale sull’organizzazione, e della “sua” profonda conoscenza delle tecnologie.

Ad esempio, la sfida inaspettata che hanno dovuto affrontare ad inizio anno le Aziende, soprattutto per quelle che hanno dovuto implementare o rivedere sensibilmente il proprio modello di essere IT, e quindi rivedere l’organizzazione informatica in modo rapido e funzionale per consentire a collaboratori e dipendenti di poter fruire degli strumenti digitali più appropriati e avere continuità nelle attività lavorative.

Il qual fatto non implica solamente aumentare gli end point a disposizione della rete interna, bensì avere una struttura che sostenga il passaggio di informazioni, affinché avvenga in modo fluido, veloce e in totale sicurezza.

Asystel Italia, ha un’ampia expertise nell’affiancare le Aziende per una corretta progettazione ed implementazioni di soluzioni e servizi IT, oltre alla scelta di strumenti efficienti ed innovativi per vincere le sfide di continuità operativa, sicurezza ed efficienza energetica. Il ruolo dei Data Center è quello di migliorare l’esperienza dell’utente, garantire efficienza operativa all’azienda e ottimizzare i consumi. Il compito di Asystel Italia è far si che ciò avvenga con il minor impatto possibile, in termini di tempi, risorse e costi.

Questa è l’ottica con la quale ci approcciamo alle esigenze dei nostri Clienti perché le sfide si vincono volgendo lo sguardo a ciò che è oltre la meta.