Share
Le applicazioni SaaS stanno trasformando il modo in cui le Aziende utilizzano il software: da SalesForce a Office 365, i provider di servizi in Cloud offrono soluzioni SaaS robuste e ad alte prestazioni.
I fornitori di servizi in Cloud sono Responsabili dell’infrastruttura sottostante e della disponibilità delle loro applicazioni SaaS. I clienti (utenti) spesso credono che i fornitori di servizi in Cloud siano responsabili anche della protezione dei dati.
Pochi sanno che, invece, la maggior parte dei Fornitori di questi servizi, seguono un modello di Responsabilità condiviso e distribuito, che pone l’onere della protezione dei dati su di te, Cliente.
Comprendere il modello di “Responsabilità Condivisa”
Universalmente, i principali fornitori di servizi in Cloud (come Microsoft, AWS, Google e SalesForce) seguono un modello di responsabilità condivisa ovvero, si assume la responsabilità dell’infrastruttura e dei servizi sottostanti annesse alle proprie applicazioni SaaS, mentre il Cliente è sempre responsabile della protezione dei propri dati.
Cosa vuol dire questo? Che i CIO, i responsabili della sicurezza e i professionisti IT devono prendere le misure adeguate per proteggere i dati preseti sul cloud, in quanto è una loro responsabilità.
Ciò include i dati che entrano, vivono e escono dal sistema, il che implica la responsabilità di una protezione estesa a lungo termine dei dati che risiedono negli ambienti di produzione e sandbox.
L’importanza della protezione dei dati
La perdita di dati dell’app SaaS si può verificare in diversi modi, dall’eliminazione accidentale, alla corruzione dei dati, agli attacchi Ransomware sofisticati, agli utenti interni che effettuano azioni non corrette: le aziende devono proteggere in modo completo i propri dati da una varietà di minacce.
E sebbene le soluzioni SaaS possano offrire strumenti di base per il ripristino a breve termine, sono di natura limitata e non sono in grado di soddisfare i requisiti di conservazione e ripristino delle aziende odierne. Proprio per questo, sia gli esperti di dati che i fornitori di servizi in Cloud, consigliano l’uso di soluzioni di protezione dei dati di terze parti, riconoscendole come l’ultima linea di difesa nella protezione dei dati critici delle app SaaS.
Le soluzioni migliori per la protezione dei dati
Le soluzioni dedicate forniscono un elevato livello di sicurezza e controllo nella salvaguardia dei dati, rivelandosi un ottimo supporto per amministratori e professionisti IT. Le best practice del settore dipendono dall’avere una soluzione di terze parti dedicata alla conservazione dei dati, alla protezione e ad un rapido recupero. I vantaggi includono:
- Copertura completa dei dati delle app SaaS in tutti gli ambienti
- Copie di backup isolate e immutabili in un dominio di sicurezza separato dai dati di origine
- Backup granulari con opzioni di ripristino flessibili per un ripristino di precisione su larga scala
- Conservazione dei dati a lungo termine, senza limitazioni del cestino
- Controlli di sicurezza rinforzati e multilivello
- Altamente performante e di reclamo, per soddisfare gli SLA di conservazione e recupero
Sei pronto a proteggere i tuoi dati SaaS?
Richiedici una demo gratuita sulla soluzione Metallic™ Office 365 Backup e il servizio aggiuntivo di Asystel Italia, per salvaguardare i dati critici delle tue app.
Il valore aggiunto di Asystel Italia
Asystel Italia mette a tua disposizione una protezione dei dati flessibile e dinamica grazie alla profonda conoscenza che i nostri Solution Architect hanno nella progettazien e realizzazione di configurazioni personalizzate.
Con un’ampia copertura tra app, endpoint, ambienti on-premise e cloud, siamo in grado di salvaguardare i tuoi dati da eliminazioni, danneggiamenti e attacchi.
Scarica gratuitamente il mini book “Protezione dati immediata e agile nel tempo” e richiedici una demo gratuita a: ITsolution@asystelitalia.it
—–
Testo estratto dal blog Metallic – Articolo di Zack Brigman – Senior Manager, Product Marketing – Metallic a Commvalut Venture