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by Giada Ruina

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La divisione Operations di Asystel Italia pianifica, controlla, monitora h24/7 e coordina le attività in una logica di ottimizzazione delle risorse (umane, economiche e tecnologiche), stabilendo azioni strategiche, progettuali, organizzative e di gestione delle aree.

Le Aziende che vogliono trasformare i loro sistemi (in termini di: efficienza, qualità, monitoring e sicurezza) si trovano di fronte a scelte complesse. Asystel Italia è in grado di supportarle in queste scelte fornendo gli strumenti e la consulenza per ottimizzare la produzione garantendo eccellenti livelli di servizio.

Grazie alla vasta esperienza maturata, confermata da numerosi case history, aiutiamo i nostri clienti ad ottenere vantaggi, assistenza e consulenza continua. Il nostro è un approccio pragmatico: forniamo supporto e know how all’Azienda con l’obiettivo di garantire risultati tangibili nel breve tempo e, dall’altro lato, stabilendo soluzioni e step successivi per il progetto.

Ogni Cliente ha quindi un piano dedicato, con un focus particolare all’impatto economico. Teniamo in conto il contesto in cui opera l’Azienda, la cultura aziendale, il settore e i prodotti o servizi offerti.

A supporto, mettiamo in campo la tecnologia migliore per raggiungere gli obiettivi con strumenti IT evoluti. Siamo in grado di garantire Reactive & Proactive Operations per la gestione delle richieste di supporto su ogni tipo di sistema.

 

Un overwiev sulle Operations Infrastrutturali

Le Operations, ovvero l’insieme dei processi operativi, sono contraddistinte da tre attività fondamentali (Pianificazione, Produzione e Controllo) e tre componenti chiave (Competenze, Persone e Tecnologia).

L’Operations Management punta a ottimizzare le tre attività integrando le tre componenti con l’obiettivo di efficientare i processi aziendali, aumentandone qualità e sicurezza. Inoltre, la combinazione di “Pianificazione e Produzione” è un processo complesso che coinvolge diverse funzioni e risorse aziendali e deve incentrarsi su previsioni a lungo termine. Il processo di pianificazione, in ultimo, prevede diversi livelli, sia strategici che operativi.

Essendo caratterizzato da questi elementi, l’Operations Management in Azienda è un settore di grande impatto poiché finalizzato ad ottimizzare le attività fondamentali avvalendosi in modo efficace dei 3 componenti chiave.

Una buona scelta a livello di Operations è quella di coinvolgere tutta una serie di aree aziendali: partendo dalla progettazione, passando attraverso funzioni di ingegneria, fino ad arrivare alla supply Chain che valorizza i servizi e/o prodotti dell’Azienda: programmazione, distribuzione, qualità ed assistenza.

Per riassumere in poche parole, le attività di Operations permettono di dare un valore al cliente finale. E questo va inteso sia come prodotto che come servizio: dai device ai sistemi, alle stesse infrastrutture.

Perciò la strategia in Azienda deve essere volta a coordinare le diverse attività aziendali e farle convergere al raggiungimento degli obiettivi fissati attraverso l’Operations Management.

La Gestione delle Operations, quindi è ciò che permette all’Azienda di acquisire un vantaggio reale rispetto alla concorrenza e la rende più competitiva ed efficiente.