Categories: Articolo

by Giada Ruina

Share

Categories: Articolo

Share

Crediamo che la condivisione di soluzioni che hanno portato a un risultato di successo, possa essere utile anche per altre Aziende.

Nello specifico abbiamo scelto di raccontare come un’azienda italiana che opera a livello mondiale nel settore Moda & Design di Lusso, sia riuscita a concretizzare la propria esigenza di trasformare la propria infrastruttura in modo da soddisfare pienamente le nuove esigenze di cambiamento, espansione e flessibilità.

Un punto di forza di Asystel Italia è quello di progettare, realizzare, integrare e manutenere in esercizio soluzioni di innovazione digitale per Aziende di medie e grandi dimensioni.

 

Quindi, quale soluzione ha introdotto Asystel Italia? Come è stata implementata e con quale successo?

Per questo specifico brand, abbiamo riprogettato l’infrastruttura precedentemente implementata. La nuova progettazione ha tenuto conto di più aspetti:

  • L’infrastruttura doveva essere partizionata affinché ogni storage potesse accogliere linee di produzione distinte;
  • L’infrastruttura doveva essere ampliata per accogliere le nuove esigenze aziendali;
  • Si rendeva necessaria la messa a disposizione di n°2 storage con performance maggiori rispetto alle attuali per ospitare la continua produzione di campionari, dati e lavorazioni.

Non volendoci fermare alle sole richieste palesate, abbiamo studiato un’ulteriore soluzione che potesse maggiormente differenziare il nostro progetto: abbiamo fornito al Cliente una licenza Cloud corredata di un software in grado di effettuare valutazioni automatiche sull’archiviazione dei dati prodotti: se manualmente su una porzione di disco on premise, oppure su cloud. L’algoritmo si basa sulla frequenza di utilizzo dei dati, ovvero se il file viene valutato “freddo” o meno.

Nella fase di implementazione della nuova infrastruttura, i nostri Specialist hanno rispettato i requisiti base richiesti, cioè: aggiungere uno spazio storage in linea con le esigenze, garantire la corretta performance di accesso ed elaborazione dei dati, e un’alta affidabilità di accesso e uso del dato.

Come si è riusciti in questo risultato?

Implementando 100TB di spazio storage e tenendo conto, in particolar modo, dei parametri migliori affinché gli Storage scelti garantissero al Cliente le giuste performance. I dati analizzati sono stati:

  • velocità in scrittura e in lettura;
  • un giusto compromesso sull’impatto dei costi aziendali, in termini di:
    • consumo elettrico
    • spazio necessario per ospitare gli storage

 

Infine, per garantire un’alta affidabilità è stata scelta un’infrastruttura che permettesse di avere tale garanzia di recupero dati in caso di fault.

Gli step sono stati i seguenti:

  • Analisi dell’infrastruttura presente e modalità di utilizzo della stessa da parte del Cliente
  • Analisi di fattibilità
  • Trasferimento dei dati su altri storage
  • Installazione e riconfigurazione del secondo storage con dischi aggiuntivi e variazione della destinazione d’uso
  • Trasferimento dei dati dallo storage primario al secondario
  • Implementazione del primo storage con dischi aggiuntivi e riconfigurazione dello stesso
  • Copia dei dati sullo storage primario
  • Riconfigurazione delle policy di accesso
  • Fase di testing e consegna al Cliente
  • Training on the job della funzionalità per l’utilizzo dello spazio storage in cloud

 

Quali sono stati i vantaggi per il Cliente?

Un dato non trascurabile è la completa soddisfazione del Cliente in relazione a precedenti progetti implementati da Asystel Italia negli ultimi anni, che si è tradotto in garanzia di poter “portare a casa” un’altra soluzione su misura e di successo.

Inoltre, l’implementazione è stata lineare e veloce [analisi, implementazione, test e consegna: in 10 giorni lavorativi] e grazie ad un’efficace struttura del progetto, l’impatto sulla produttività giornaliera dei molti collaboratori del Cliente, è stata pari a zero.

In ultimo, il Cliente ha mostrato curiosità ed un’alta soddisfazione verso la soluzione Cloud.

—————————-

Asystel Italia è un system integrator operante su tutto il territorio italiano. Se ancora non ci conosci, puoi richiedere la nostra Proposition Card Asystel Italia. Seguici sulla pagina LinkedIn ufficiale: linkedin-asystelitalia

————-