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by Giada Ruina

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Storie di successo #7

Abbiamo deciso di condividere le nostre  storie di successo con l’obiettivo di essere uno spunto per le persone che compongono i reparti IT nelle varie aziende e che potranno facilmente rivedersi in situazioni come quella che raccontiamo oggi.

 

Sappiamo bene come la collaboration stia rivestendo un aspetto sempre più importante all’interno delle Aziende le quali, oggi più che mai, sono chiamate a prestare attenzione alle richieste dei dipendenti, adottando i sistemi che permettono di abbracciare una modalità di lavoro ibrida che sia funzionale ed equilibrata fra le esigenze aziendali e le necessità dei collaboratori, interni ed esterni.

 

L’azienda cliente di cui ti parliamo oggi, un’azienda internazionale, aveva come esigenza il rinnovamento di tre sale riunioni all’interno della sede principale, oltre alla realizzazione di uno spazio di co-working. Un’attenzione è stata dedicata anche ai collaboratori degli uffici dislocati, dove è stata progettata e creata una sala meeting completamente nuova.

 

I dettagli del progetto

 

Una domanda che spesso ci viene fatta quando vengono affrontati progetti di digitalizzazione delle sale, riguarda la strumentazione: si deve sostituire tutto oppure è possibile andare in saving di costi, sfruttando la strumentazione che l’azienda già possiede e che magari sta già utilizzando nelle sale oggetto di rinnovo digitale?

 

Asystel Italia ha un approccio orientato all’integrazione, ogni volta che è possibile. Infatti, con il Cliente in questione, si è deciso di mantenere la dotazione già esistente in tutte le sale, affiancando un sistema di condivisione wireless. Questo ha permesso due vantaggi: garantire una facile comunicazione tra i sistemi ed eliminare più cavi possibili, senza il bisogno di collegarli, rendendo più immediata la comunicazione ed eliminando la necessità di riduttori e/o connettori.

 

Per la sala riunioni della sede remota, invece, che doveva essere completamente costruita, si è pensato ad un allestimento che fosse allineato a quello delle room nella sede principale col fine di rendere facile e uniforme l’esperienza utente.

 

Diversamente, nella sala di co-working, pensata per meeting in cui i partecipanti restano in piedi (stand up video meeting), per ottimizzarne la realizzazione e garantire la massima funzionalità degli incontri, si è scelto di installare un impianto audio dotato di diffusori a soffitto e microfoni ambientali. Oltre a questo, si è optato per un videoproiettore interattivo che consentisse ai partecipanti in sala di vedere le immagini da qualsiasi punto dell’aula, oltre che interagire utilizzando direttamente i propri dispositivi mobili.

 

In conclusione

Riassumendo, per questo progetto abbiamo scelto la replica della stessa tecnologia per ogni sala così da sfruttare parte della tecnologia già in possesso del Cliente, ottimizzare le attività di implementazione e, allo stesso tempo, facilitare la familiarizzazione degli utenti con il sistema di collaboration.

Questo ha permesso, insieme a soluzioni di Room Intelligent Hubs (in questo specifico caso soluzioni MTR), di avere stanze avanzate dal punto di vista tecnologico ma anche semplici da utilizzare e dal design pulito.

Un’altra peculiarità che abbiamo in Asystel Italia è poter offrire un pacchetto completo per la manutenzione delle sale, dando la massima garanzia di sicurezza nella continuità del servizio, assistenza telefonica veloce e interventi on-site in tempi brevi.

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