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Il panorama tecnologico continua a evolversi rapidamente, e tra i trend identificati da Gartner per il 2024, spicca la tecnologia Machine Customer.
Questo articolo si propone di approfondire la natura di questa tecnologia, comprendere il motivo per cui Gartner l’ha riconosciuta come un trend di rilievo e delineare come le aziende possono implementarla per ottenere benefici tangibili.
Che cos’è la tecnologia Machine Customer
La tecnologia Machine Customer si concentra sull’impiego di intelligenza artificiale e IoT per offrire al cliente dei dispositivi in grado di effettuare autonomamente transazioni, acquistare beni o prenotare servizi. Si tratta di un approccio che mira a rendere le interazioni tra le aziende e i loro clienti più personalizzate, efficienti e predittive. Attraverso l’analisi dei dati e l’automazione dei processi, le aziende possono offrire un servizio più mirato e anticipare le esigenze dei propri clienti.
Gartner ha identificato la tecnologia Machine Customer come un trend chiave per il 2024 in quanto risponde alla crescente domanda da parte delle aziende di migliorare l’esperienza del cliente e di sfruttare appieno il potenziale dell’intelligenza artificiale. Con i clienti sempre più esigenti e informati, le aziende devono adottare approcci innovativi per soddisfare le loro aspettative e rimanere competitive sul mercato.
Implementazione e benefici per le aziende
Le aziende possono implementare la tecnologia Machine Customer in diversi modi, ad esempio integrando sistemi di intelligenza artificiale nei loro processi di assistenza clienti, personalizzando le offerte in base ai comportamenti passati dei clienti al fine di anticipare le esigenze e soprattutto automatizzare procedure di richiesta di supporto o approvvigionamento. I benefici derivanti dall’implementazione di questa tecnologia includono un miglioramento dell’esperienza del cliente, un aumento della fedeltà dei clienti, una maggiore efficienza operativa e una migliore comprensione dei bisogni dei clienti.
DaaS vs Machine Customer
Daas si declina nell’offerta di Device come Servizi, mentre la Machine Customer si concentra sull’automatizzazione dei Servizi accessori legati a quei Device attraverso l’intelligenza artificiale.
Possiamo considerare il Machine Customer come l’altra metà della mela del Device as a Service (DaaS), poiché entrambi si basano sull’analisi dei dati per migliorare le operazioni aziendali e l’esperienza del cliente
Esempi di Machine Customer – i 2 modelli
Machine to Machine: Un’azienda di servizi alle imprese rinnova il proprio parco stampanti ‘intelligenti’ al fine di automatizzare le procedure di approvvigionamento di consumabili e parti di ricambio, ottimizzando giacenze magazzino e tempi di consegna. E soprattutto azzerando i downtime.
Machine to Person: Un’azienda di servizi finanziari decide di dotare i propri promotori di uno smartphone con tecnologia a bordo in grado di richiedere o prenotare autonomamente un intervento di supporto e la sostituzione di un componente guasto fornendo all’operatore tutte le informazioni di contesto necessarie.
Proteggere e preservare gli investimenti passati e futuri sulla tecnologia, generando valore nel processo di cambiamento
Come sottolineato da Gartner, non basta più vendere tecnologia, ma occorre agire come advisor per guidare le aziende nelle scelte migliori. Noi ci impegniamo a costruire relazioni di partnership con le aziende, offrendo consulenza strategica per proteggere e ottimizzare i loro investimenti tecnologici.
Attraverso una stretta collaborazione con le aziende, ci impegniamo a sviluppare e implementare soluzioni su misura, scalabili, garantendo che siano fornite nel momento più opportuno per massimizzare il loro impatto.
Il valore nel processo di cambiamento deriva dalla trasformazione dei processi interni e dall’ottimizzazione dell’esperienza del cliente. Ci impegniamo a supportare le aziende nell’individuare ambiti di automatizzazione e nell’implementare strategie per generare valore sia per i processi interni che per i clienti finali, trasformando il cambiamento da una mera necessità a un’opportunità di crescita.
Il trend tecnologico del 2024, Machine Customer, offre alle aziende l’opportunità di migliorare l’esperienza del cliente e ottenere vantaggi competitivi significativi attraverso l’impiego dell’intelligenza artificiale. Con il supporto e la consulenza di esperti del settore, le aziende possono implementare con successo questa tecnologia e massimizzare i suoi benefici, rispondendo efficacemente alle sfide e alle opportunità del mercato moderno.
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