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a condivisione di soluzioni che hanno portato a un risultato di successo, crediamo possa essere utile anche per altre Aziende.
Nello specifico abbiamo scelto di raccontare la Trasformazione Digitale di un Ateneo Romano: l’Università ROMA3.
Il mondo dell’istruzione ha ricevuto, dagli eventi dell’ultimo periodo, una spinta particolarmente forte verso la digitalizzazione. Ha dovuto affrontare la sfida di trasformare in poco tempo le aule, far in modo che i Docenti usassero nuovi strumenti e che gli studenti potessero avere lezioni di qualità, almeno quanto quelle di cui usufruivano fino a pochi giorni prima.
Un punto di forza di Asystel Italia è quello di progettare, realizzare, integrare e manutenere in esercizio soluzioni di innovazione digitale per Aziende di medie e grandi dimensioni.
Quale soluzione Asystel Italia ha introdotto in Ateneo? Come è stata implementata e con quale successo?
Per questo specifico Ateneo abbiamo, da una parte, allestito con la giusta tecnologia le aule che ne erano sprovviste e, dall’altra, trovato un sistema che riconoscesse e permettesse di utilizzare anche le tecnologie già presenti nelle aule più grandi.
Il tutto, doveva avvenire attraverso un sistema facile e intuitivo per permettere ai Professori di utilizzarlo senza difficoltà o bisogno di supporto tecnico.
Non avevamo una risposta pronta a priori. L’attività più importante e allo stesso tempo sfidante è stata, infatti, quella che ha riguardato lo studio e la ricerca di una tecnologia che potesse rispondere in maniera puntuale e completa alle esigenze del Cliente.
Gli step sono stati i seguenti:
- Studio e analisi della tecnologia presente presso l’Università RomaTre e dell’obiettivo da raggiungere
- Attività di ricerca della migliore tecnologia esistente da adottare e, allo stesso tempo, attività di riqualificazione della tecnologia già presente
- Attività di test, demo e simulazioni per verificare che la soluzione tecnologica individuata e la strumentazione integrata, avessero il corretto funzionamento
L’implementazione tecnica è stata lineare e veloce.
Quali sono stati i vantaggi per l’Università Roma Tre?
Il Cliente ha potuto contare su un unico HUB centrale, su cui convogliano tutte le tecnologie presenti in struttura, per renderle fruibili da remoto.
Il sistema è facile da usare, basandosi su tecnologia touch: con pochi tocchi, quindi, i Professori hanno potuto accedere alla piattaforma di collaborazione e video conference – nello specifico Teams – e attivare tutta la tecnologia necessaria: microfoni intelligenti, monitor, videocamere, lavagne digitali, eccetera.
La soluzione installata [ThinkSmart Hub di Lenovo e Webcam Panoramica, per citare le due soluzioni più importanti] ha garantito anche un’ottima qualità delle lezioni e dell’interazione fra Professori e Studenti, permettendo interventi da remoto e in tempo reale sui contenuti condivisi attraverso lavagne digitali e dispositivi interattivi.
Se vuoi un approfondimento sulle tecnologie usate e sull’ampiezza del progetto, guarda il video in cui il Dott. Paolo Cursi, Dirigente dell’Ateneo, approfondisce questi aspetti: https://www.youtube.com/watch?v=caGbUD_q5RQ
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